Allineatori trasparenti
L’apparecchio ortodontico invisibile Invisalign è una nuova tecnica ortodontica che consente di affrontare problemi di allineamento dei denti senza apparecchio fisso. Vengono infatti utilizzati allineatori in polimero trasparente, praticamente invisibili, rimovibili e confortevoli. Invisalign è indicato nel trattamento di malocclusioni dentali di vario grado in quanto consente di spostare i denti in ogni direzione. Gli allineatori personalizzati riposizionano gradualmente i denti in base al piano di trattamento formulato dall’ortodontista. Avvalendosi di tecnologia digitale e grafica tridimensionale, l
’ortodontista programma, ogni spostamento dentale. Il paziente, prima dell’inizio del trattamento, può vedere un filmato computerizzato (Clincheck®) che illustra le varie fasi del programma che andrà ad affrontare.
Sulla base del Clincheck® sviluppato dall’ortodontista, viene prodotta una serie di allineatori (mascherine) trasparenti. Ogni allineatore sposta gradualmente i denti e viene utilizzato per circa due settimane, quindi viene sostituito dall’allineatore successivo fino al raggiungimento della posizione finale. Le visite di controllo sono previste circa ogni sei settimane. La durata del trattamento dipende dallo specifico caso personale. Nei casi più complessi, la tecnica Invisalign può essere abbinata anche alla terapia ortodontica tradizionale.